Tutti pazzi per i macarons!

Tutti pazzi per i macarons!

Cosa sono i macarons?

I macarons sono dei pasticcini molto diffusi soprattutto in Francia. Sono composti da due cupole unite da un ripieno cremoso, sembrano dei piccoli e dolci panini imbottiti.

La ricetta può avere alcune varianti ma di base gli ingredienti dei macarons sono farina di mandorle, albume e zucchero a velo. A rendere poi ogni macaron unico e irresistibile subentra il colorante alimentare e i sapori scelti per creare combinazioni più o meno tradizionali.
I macarons sono deliziosi e molto particolari dal punto di vista estetico: superficie liscia, qualche increspatura alla base delle meringhe e tanto, tanto colore!

Macarons: le origini tra Italia e Francia

Sulle origini di questi pasticcini ci sono diverse teorie: a contendersi i macarons sono essenzialmente la Francia e l’Italia (tanto che il nome deriverebbe dall’italiano dialettale “maccarone”!).
Secondo Larousse Gastronomique i macaron furono creati nel 1791 in un convento nel comune francese di Cormery mentre fonti più antiche li attribuiscono a un pasticcere italiano che creò questi fortunati pasticcini in occasione del matrimonio di Caterina de’ Medici con Enrico II di Francia.

Il macaron nella versione moderna, ovvero due dischi di meringa uniti da crema o marmellata, è stato certamente creato all’inizio del XX secolo dal pasticcere Pierre Desfontaines della Ladurée, pasticceria di lusso di origini parigine oggi specializzata proprio nella produzione di macarons.

Vuoi imparare a fare dei macaron deliziosi?
Non perdere il corso DOLCI MONOPORZIONE + SPECIAL SAN VALENTINO ♥
dell’11 febbraio 2018!

ISCRIVITI AL CORSO DOLCI MONOPORZIONE!

Macaron al gusto di… dai grandi classici ai più stravaganti

Tra colore e sapore con i macarons c’è davvero da sbizzarrirsi. Sono infatti pasticcini dalla consistenza morbida e vellutata che hanno nella declinazione di gusto (non solo dolce ma anche salato) e colore il loro forse più grande punto di forza. Sono deliziosi ma anche bellissimi da vedere, eleganti e coloratissimi.

I grandi classici sono al gusto di rosa, vaniglia, lavanda, albicocca, caramello salato, limone, cioccolata, fragola, mandorla, caffè, pistacchio… e poi ci sono quelli più insoliti e innovativi come i macarons al bacon, allo yuzu (un agrume orientale), al gusto di Oreo (i famosissimi biscotti cacao e vaniglia), allo zucchero filato e addirittura al cheeseburger!

navigate_before
navigate_next

Fonti: