18 deliziosi dolci pasquali regionali: li conoscete tutti?

18 deliziosi dolci pasquali regionali: li conoscete tutti?

Quali sono i dolci tipici della Pasqua? In verità ce ne sono molti perché ogni regione ha le sue preparazioni tipiche, per questo oltre alla classica colomba di origine milanese abbiamo tantissimi dolci e torte pasquali regionali. Della colomba classica abbiamo già raccontato leggende e curiosità e vogliamo ricordare a voi appassionati di cucina e pasticceria che è possibile imparare a preparare la colomba in casa con ottimi risultati!

E gli altri dolci? Come si festeggia la Pasqua sulle tavole italiane? Vediamo alcuni dei dolci tipici:

  1. BISCOTTI UNCINETTI
    Tipici biscotti pasquali ricoperti di glassa diffusi al sud Italia, detti anche ‘ncinetti. Molto semplici dalla forma che ricorda un uncinetto.
  2. CAMPANACCIO
    Il campanaccio, anche detto Treccia Pasquale (in alcune regioni infatti ha una forma di treccia) ha generalmente una forma a campana e l’uovo rappresenta il batacchio.
  3. CASSATA SICILIANA
    In Sicilia la cassata è il dolce tipico della Pasqua per eccellenza: preparato con tipici ingredienti siciliani ovvero pasta di mandorle e ricotta di pecora lavorata con zucchero e canditi. In questo dolce troviamo anche il pan di spagna, la pasta di pistacchio e la glassa a decorare il tutto.
  4. CAVAGNETTI
    Cestini di pasta dolce tipici della Liguria i cavagnettiracchiudono solitamente un uovo decorato.
  5. CUDDURA CU L’OVADOLCI
    Altra tradizione pasquale siciliana: una ciambella intrecciata a forma di corona. A volte allo stesso impasto è data una forma di uomo e allora viene chiamataPupi cu l’ova.
  6. DOLCETTI DI PASQUA 
    Tipici delle Marche sono biscottini con pinoli e cannella, spolverati con zucchero a velo vanigliato.
  7. FIADONI
    Abbiamo due dolci tipici della Pasqua che rispondono al nome di fiadoni: in Abruzzo sono ravioli dolci ripieni di formaggio mentre quelli trentini sono a base di pasta sfoglia e farciti con miele, mandorle, biscotti secchi, grappa e spezie.
  8. FUGAZZA
    Il nome di questo dolce deriva dalla parola focaccia ed è tipico del Veneto. È una sotra di torta di mandorle lievitata spesso servita con panna o crema pasticcera. Al corso di Colomba del 17 e 18 Marzo faremo anche questa!
  9. MECOULIN
    Il mecoulin è tipico del valdostano è un pandolce all’uvetta, dall’impasto molto simile al panettone. Era inizialmente un dolce tipico del Natale ma oggi viene preparato praticamente per tutte le feste comandate.
  10. NEPITELLE
    Le nepitelle sono ravioli dolci tipici calabresi ripieni di frutta secca, miele, spezie e cacao.
  11. PASTIERA
    A Napoli non possiamo pensare alla pasta senza pastiera! Tra gli ingredienti principali ricotta e grano. A rendere profumatissimo questo dolce tipico della Pasqua campana un mix di aromi e arancio.
  12. PIZZA DI PASQUA 
    Nel centro Italia è molto comune questo dolce chiamato pizza che in realtà è molto più simile a un panettone e può trovarsi sia in versione dolce che salato. Presenta tantissime varianti, da regione a regione ma anche da città a città. Al corso di Colomba del 17 e 18 Marzo faremo la versione ternana!
  13. PIZZA DI RICOTTA
    Una torta tipica del Lazio a volte chiamata semplicemente “torta di Pasqua” che come ingredienti prevede anche ricotta e spezie ed è una specialità di Civitavecchia.
  14. PARDULAS
    In Sardegna sono questi i dolci tipici pasquali: ravioli farciti di ricotta, zucchero, vaniglia, scorza di limone e zafferano, spennellati con miele.
  15. SALAME DEL PAPA
    Tipico del Piemonte il salame del Papa è un tipo di salame di cioccolato diffusissimo nella zona di Alessandria che viene servito spesso accompagnato da crema allo zabaione.
  16. TORTA DI CIOCCOLATO E RISO
    Tipica della Versilia questa torta è molto golosa e consiste sostanzialmente in una crostata farcita di cioccolato fondente, riso e frutta secca.
  17. ZAMBELA ROMAGNOLA
    Tipica dell’Emilia Romagna la zambela è una ciambella senza buco che ricorda una pagnotta dolce ricoperta di granelli di zucchero.

Abbiamo citato tantissimi dolci tipici della Pasqua ma non possiamo chiudere questo articolo senza parlare anche del Casatiello, anche se non si tratta propriamente di un dolce!

CASATIELLO
Torta rustica napoletana preparata tradizionalmente per Pasqua. L’impasto è simile a quello del pane ma si aggiungono formaggi e salumi e viene decorato con uova disposte a cerchio a ricordare la corona di spine di Gesù.

 

 

Fonti:

One Response

  1. […] in diverse regioni italiane per Pasqua si prepara il campanaccio o traccia, dei grossi pani a forma, appunto, di treccia al cui interno viene posto un uovo sodo in segno di fertilità. (ne abbiamo parlato in questo articolo sui dolci regionali pasquali); […]

Comments are closed.